Actions

Aspetti introduttivi del corso di Storia Economica Internazionale

From Baripedia


Aspetti generali[edit | edit source]

PIL mondiale (PPP) pro capite per paese (2012).

La storia economica analizza e rende intelligibile l'evoluzione dell'economia nel lungo periodo. Qualsiasi questione nella storia può essere trattata dalla prospettiva della storia economica.

Se si è interessati allo sviluppo delle condizioni materiali della nostra esistenza, le condizioni materiali giocano un ruolo importante nella forma delle società attuali.

Ci interessano i fatti, i personaggi e il corso degli eventi. Tuttavia, il nostro obiettivo principale è quello di ordinarli e strutturarli per spiegare meglio la mescolanza del solito e del nuovo che costituisce il presente.

Storia ed economia[edit | edit source]

== Cos'è la storia economica? La storia economica è a cavallo tra la storia e l'economia. L'economia non è una scienza sperimentale, mentre la storia economica è una parte importante dell'esperienza empirica delle nostre economie, specialmente per i processi economici che hanno luogo nel lungo periodo.

Domande teoriche piuttosto che risposte[edit | edit source]

« La teoria economica non fornisce un corpo di conclusioni definitive immediatamente applicabili alla politica economica. È un metodo più che una dottrina, un equipaggiamento della mente, una tecnica di pensiero, che aiuta il suo proprietario a trarre conclusioni corrette. »

— J. M. Keynes.

« Physics envy is the desire to be able to explain 99% of all economic phenomena with three laws. That’s what physicist can do. In fact, In fact we [economists] have 99 laws that explain maybe 3% of all phenomenon. »

— Andrew W. Lo

È possibile fare paragoni per vedere in che misura le crisi sono diverse o simili, sulla base della storia si può fare questo in modo sistematico.

Bisogna guardare le fonti, se si è interessati al modo in cui la storia economica fa il suo lavoro, l'enfasi è spesso sulle banche dati e sul metodo quantitativo. Ci sono anche documenti ufficiali, carte individuali e giornali che vengono utilizzati per la storia economica.

Temi principali[edit | edit source]

Come si sono sviluppate le relazioni economiche internazionali dal XIX secolo a oggi?

Perché i diversi paesi hanno scelto politiche economiche internazionali simili e diverse?

Quali effetti hanno avuto queste politiche economiche internazionali sull'economia mondiale?

Allegati[edit | edit source]

Riferimenti[edit | edit source]